L’alta tecnologia della radio-frequenza a portata di mano! L’azienda bresciana INXPECT ha creato un approccio unico alla progettazione radar tanto da portare sul mercato prodotti di prima generazione.
I sensori Inxpect, infatti, si basano su radar FMCW e lavorano sulla banda di frequenza ISM a 24GHz.
Questa tecnologia consente un eccellente rilevamento del movimento, anche in condizioni particolari, quali oscurità, nebbia, fumo e polvere, resistendo anche a spruzzi e residui di lavorazione. La figura in movimento viene distinta in base alla massa e al comportamento, garantendo una precisa determinazione della velocità e della reazione del soggetto!
Ma come si fa ad essere certi della sicurezza di questo approccio?
Possiamo riscontrare ben due elementi a sostegno di questa tesi. Il primo è dato dal co-processore crittografico standard dedicato presente in ogni scheda di comunicazione (archiviazione chiave di sicurezza e crittografia asimmetrica in tempo reale), mentre il secondo riguarda la sicurezza intrinseca del radar.
La prima barriera di sicurezza volumetrica basata su radar è il sistema LBK, il fiore all’occhiello di Inxpect. Di cosa si tratta a livello pratico? Ve lo spieghiamo in poche parole.
Il sistema LBK si basa su un rivoluzionario sensore di movimento basato su tecnologia radar che, insieme all’ unità di controllo, assicura che macchine o robot automatici entrino in modalità sicura quando gli operatori accedono o sono presenti in un’area pericolosa. L’unità di controllo può monitorare fino a sei sensori realizzando un sistema di protezione attivo, SIL2, in conformità con la normativa IEC 61508. Uno dei vantaggi della tecnologia è dato dalla capacità di fornire preallarmi atti ad evitare l’arresto improvviso della macchina. Il sistema, infatti, rileva quale parte dell’area protetta segnala l’allarme e in base alla zona di accesso, attiverà l’azione configurata inizialmente tramite l’applicativo software.
Senza necessità di allineamento dei sensori e senza ottica, le barriere virtuali di Inxpect si integrano perfettamente a tutti gli ambienti industriali, anche quelli più difficili.