Automazione Industriale

Meccatronica

Sicurezza Industriale

Componenti Quadri

Sensori e Sistemi di Visione

Pneumatica

Network e Comunicazione

Cavi Speciali

Software di progettazione

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Accedi ai servizi

Entra nella tua area riservata

Prodotti

RELE’ STATICI AFFIDABILI CONTACTRON: LA GESTIONE INTELLIGENTE DEI MOTORI

Nell’ambito della sicurezza funzionale Phoenix Contact ha investito su una tecnologia ibrida in grado di azionare e invertire motori in maniera sicura e affidabile: la tecnologia CONTACTRON.

Grazie a questa tecnologia ibrida, Phoenix Contact mette a disposizione dei suoi clienti i relè statici affidabili. Tutta la gestione intelligente dei motori in un solo dispositivo, attraverso un controllo moderno, robusto, affidabile e duraturo.

I relè statici trifase affidabili CONTACTRON offrono quattro funzioni differenti: arresto di emergenza, avviamento diretto, inversione di marcia e protezione del motore contro il sovraccarico.
Riunendo più funzioni in un apparecchio unico evita la richiesta di apparecchi aggiuntivi che andrebbero pianificati, cablati e connessi adeguatamente.
Per questo motivo, grazie al design compatto è possibile risparmiare spazio nelle applicazioni fino all’89% (dimensione: 22,5 mm di larghezza).

La protezione del motore è regolabile con funzione bimetallica fino a 9 A e la durata è 10 volta maggiore rispetto ai relè tradizionali grazie alla commutazione protetta con tecnologia ibrida CONTACTRON. Questa tecnologia permette inoltre di ridurre i costi di cablaggio fino al 75% e i circuiti di carico e di asservimento interni garantiscono di risparmiare tempo.
La sicurezza è un altro requisito che viene soddisfatto da questi relè, infatti è previsto un arresto di emergenza sicuro secondo il Performance Level e (PL e) e la categoria 3 (cat. 3)

A questo punto vi starete chiedendo come fa questa tecnologia a garantire durata ed affidabilità dell’impianto. Ciò che sta alla base del CONTRACTON è la combinazione di semiconduttori esenti da usura, i quali svolgono l’attività di accensione e spegnimento del motore, e di robusti relè gestiti da microprocessori. L’esercizio continuo viene invece svolto dai contatti elettromeccanici a bassa perdita. La durata meccanica dei contatti di commutazione è dieci volte superiore alla durata elettrica. Ciò è dovuto al fatto che i contatti elettromeccanici vengono azionati praticamente senza corrente.

Se volete entrare più nel dettaglio del principio funzionale di questa tecnologia ibrida guardate i video realizzati da Phoenix Contact

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Iscriviti alla newsletter

    Offerte e Promozioni

    Più di 6000 articoli in promozione. Accedi alla sezione dove trovi prodotti e ricambi in Special Price e cerca quello di cui hai bisogno.