Inverter Omron MX2 utilizzato come posizionatore

modificato dicembre 2016 in Inverter/PLC/Motori
Su richiesta privata darò informazioni su come utilizzare un Inverter Omron MX2 (3G3MX2-AB007-E) come posizionatore ,quindi non sarà un vero e proprio motore brushless ma se non dovete spaccare il centesimo di millimetro l'applicazione fa il caso vostro.
Innanzi a tutto per chi non lo sapesse l'MX2 non è solo un inverter ma ha un PLC integrato che consente di programmare la totalità degli ingressi e uscite digitali e analogici presenti  a bordo.
Per utilizzare il nostro inveter come posizionatore occorre come prima cosa un encoder a 2 fasi differenziali classico (A/B) che verranno utilizzate Dai due ingressi "EA" e "7" con un minimo di 32 impulsi/giro.
Per configurare l'MX2 utilizzeremo un cavo usb ed il suo software di configurazione CX-Drive.
Andiamo ora a impostare i parametri dell'ingresso 7 per configurarlo come direzione encoder.


1
e di conseguenza qualche altro parametro fondamentale evidenziato nelle foto qui sotto:

2 3
Il posizionatore non rileva la direzione in automatico ciò vuol dire che quando imposterete la posizione di destinazione (in punti ) nel parametro P060 l'inverter girerà l'uscita delle fasi solo e soltanto in base a se la destinazione è positiva rispetto alla quota attuale oppure negativa rispetto alla quota attuale.
Normalmente si riescono a ottenere precisioni anche nell'ordine di1/4 di giro motore se l'inverter è parametrizzato correttamente.
Inverter Utilizzato nelle prove:
Accedi oppure Registrati per commentare.