Training online sulla normativa UL/CSA

Training online sulla normativa UL/CSA

Insieme a Rockwell Automation proponiamo un webinar su un argomento tanto discusso quanto complesso: la normativa UL/CSA. Dall’approccio di scelta dei componenti ai servizi di certificazione e consulenza proposti da Technology BSA!

Il webinar è rivolto a tutti coloro che esportano e producono macchine destinate ai mercati USA e Canada! Rispetto ai nostri corsi precedenti, questa sessione online sarà un vero e proprio approfondimento sull’argomento con una parte dedicata alla spiegazione della differenza tra i cavi omologati Ur e quelli UL, si parlerà dei circuiti “Low Voltage Limited Energy 100W” e della differenza di approccio nella scelta del componente idoneo.

I tecnici BSA e Rockwell Automation saranno a tua disposizione per rispondere a tutte le domande relative alla tua attività. L’argomento è molto vasto e sappiamo che le esigenze variano da azienda ad azienda! Ecco perché il confronto diventa una parte importante del webinar!

Conosci tutti i rischi connessi alle esportazioni nel Nord America? Per esportare in questo territorio è bene sapere quali sono i requisiti da rispettare della normativa UL/CSA. In questi Paesi c’è una generale diffidenza nei confronti dei prodotti che provengono dall’Europa. Questo per tre principali motivi.

Il primo riguarda il fatto che i clienti ricercano nei prodotti che acquistano una cerca solidità e robustezza legata alla tradizione industriale del mercato nordamericano. Il secondo riguarda la sicurezza a livello internazionale: protezione per la collettività e per il singolo individuo. Il terzo si riferisce alla convinzione che spesso è sita in molti imprenditori europei, che i requisiti stabiliti dalle norme IEC europee siano sufficienti per accedere liberamente sui mercati USA e Canada, dove invece gli standard sono differenti e dove ogni Stato federale può applicare ulteriori restrizioni a livello locale.

Ecco perché riteniamo che sia importante dare la possibilità alle aziende di formarsi su questo tema, al fine di evitare, il più possibile, contenziosi industriali nei Paesi del Nord America.

Se produci macchinari destinati ai mercati USA e Canada, l’autocertificazione non sarà sufficiente e la sicurezza dei tuoi prodotti dovrà essere verificata e certificata! Se per esportare in UE vi è l’obbligo di seguire le direttive di riferimento per il prodotto, di effettuare l’analisi dei rischi della macchina, di apporre il marchio CE, senza necessità di certificare la macchina da un ente terzo (se non nei casi previsti), per accedere al Nord America è necessario:

  • rispettare le leggi federali;
  • attestare la conformità dei componenti ;
  • in alcuni casi sottoporre il prodotto ad ispettori riconosciuti;
  • non prevede l’obbligo di marcare la macchina o l’equipaggiamento elettrico.

Partecipa al webinar UL/CSA insieme ai tecnici BSA e Rockwell Automation

28 MAGGIO h 9:00 – 12:00

Leggi il programma e iscriviti