La soluzione Festo che unisce meccanica, elettronica e software

La soluzione Festo che unisce meccanica, elettronica e software

La “nuova normalità” con cui dobbiamo imparare a convivere, richiede maggiore affidabilità e flessibilità dei processi. La pneumatica Festo viene digitalizzata con il Motion Terminal.

Il Festo Motion Terminal è concepito per garantire il funzionamento a basso consumo energetico e per supportare la modularizzazione e ridurre la complessità degli impianti.

L’obiettivo oggi diventa quello di sapersi adattare rapidamente, con poco sforzo e a costi contenuti. Per questo motivo Festo ha ideato il Motion Terminal: la tecnologia applicata alle valvole consente di modellare in qualsiasi momento una vasta gamma di funzioni pneumatiche in una sezione di valvole utilizzando algoritmi chiamati Motion Apps.

L’integrazione di componenti meccanici ed elettronici apre le porte a nuove aree di applicazione della pneumatica. Festo ha deciso di installare intelligenza elettronica all’interno delle valvole per creare nuove soluzioni alle diverse applicazioni delle realtà aziendali.

Le valvole includono elettronica e controllori. Numerosi test vengono effettuati per raggiungere la qualità prestabilita del prodotto, come la compatibilità elettromagnetica, la resistenza alle alte temperature e alle vibrazioni.

Festo ha inoltre studiato alcune varianti di prodotto tramite sofware: un unico programma di sistema valvole che permette numerose forme di movimento pneumatico. Ciò avviene tramite processori integrati, flessibili e programmabili e attuatori intelligenti all’interno del sistema. Gli algoritmi elaborati per la Motion App vanno a sostituire alcune funzioni meccaniche attraverso il software, ad esempio per ottenere movimenti più delicati nelle posizioni finali.

Quali sono le soluzioni software intelligenti per la massima flessibilità (App)?

  • Valvola di controllo direzione multifunzione: in qualsiasi momento è possibile modificare le funzioni standard della valvola di controllo direzione.
  • Valvola proporzionale di controllo direzione: due controlli di flusso proporzionale in un’unica valvola.
  • Regolazione pressione proporzionale: due regolazioni della pressione proporzionale individuali e regolabili in modo indipendente in una sola valvola.
  • Regolazione pressione proporzionale model-based: non servono sensori esterni, bastano pochi parametri nella regolazione model-based e la regolazione previsionale assicura il massimo livello di precisione.
  • Regolazione portata di alimentazione e scarico: premendo un pulsante posso regolare la velocità. Posso quindi programmare sequenze di movimento variabili con diverse regolazioni della strozzatura.
  • ECO drive: si limita automaticamente il consumo di energia nella pneumatica all’energia realmente necessaria per il movimento.
  • Preselezione tempo di esecuzione della corsa: il sistema si adatta automaticamente fino a quando i tempi misurati non corrispondono a quelli impostati.
  • Livello di pressione selezionabile (ECO): è possibile reimpostare la pressione per i movimenti selezionati ad un livello di pressione inferiore a vostra scelta.
  • Soft Stop: permette di realizzare movimenti dinamici senza necessità di ammortizzatori.
  • Diagnosi di rilevamento perdite: grazie a cicli diagnostici separati si possono rilevare e localizzare più facilmente le perdite nella rete di aria compressa.

Se combiniamo il Festo Motion Terminal con la piattaforma di automazione CPX, sistema aperto per diversi sistemi di comando, raggiungiamo sinergie importanti: migliore integrazione funzionale e massima semplicità.

La combinazione delle varie Motion App aiuta ad avere processi ottimizzati e meno componenti per una semplificazione dei tuoi processi!

Vedi il catalogo Festo

Richiedici maggiori informazioni