MANUTENZIONE PREDITTIVA CON POWERFLEX750: MONITORARE PER INCREMENTARE LA PRODUTTIVITA’

MANUTENZIONE PREDITTIVA CON POWERFLEX750: MONITORARE PER INCREMENTARE LA PRODUTTIVITA’

La manutenzione predittiva di impianti e macchinari monitora inverter e componenti di sistema tramite alcuni parametri specifici con i quali viene abilitato e configurato il Powerflex 750 Allen Bradley.

Come controllare l’attività produttiva, riducendo i costi di fermo macchina non programmati e pianificando la manutenzione di impianti e macchinari? Attraverso la manutenzione predittiva!

Conoscere in anticipo ciò che deve essere riparato o sostituito è un grande aiuto per gli operatori, i quali rischiano di dover sostenere quotidianamente costi elevati di inattività produttiva. Ecco alcuni degli effetti collaterali di questo problema:

  • Perdita di entrate
  • Allungamento dei tempi di consegna
  • Perdita di materiale
  • Perdita di produttività della forza lavoro

Cosa può essere monitorato con la manutenzione predittiva? Componenti di inverter e componenti di sistema

Esempi di componenti drive:

  1. Ventola del dissipatore di calore
  2. Ventola interna
  3. Contatti di uscita relè

Esempi di componenti di sistema:

  1. Cuscinetto del motore/macchina
  2. Lubrificazione del motore/macchina

Gli algoritmi predittivi calcolano la durata residua della vita dei componenti in base a diversi fattori applicativi tra cui la temperatura, la qualità dell’aria, le vibrazioni e le dimensioni dell’inverter. Il Powerflex 750 tiene traccia dei cicli e della durata dei singoli componenti così da notificare in anticipo eventuali problemi di manutenzione!

La serie Powerflex 750, che fa parte degli inverter Allen Bradley, è una famiglia di robusti convertitori CA che offrono facilità d’uso, flessibilità e prestazioni per varie applicazioni industriali.

PowerFlex 753 offre funzionalità di controllo generiche per applicazioni fino a 350 Hp e 250 kW. PowerFlex 755 offre il massimo della flessibilità e delle prestazioni fino a 2.000 Hp e 1.500 kW.

La loro funzione di diagnostica predittiva consente quindi al convertitore di tenere traccia delle informazioni che influiscono sulla vita utile dei ventilatori di raffreddamento e delle uscite a relè. Il convertitore può anche essere programmato per monitorare le ore di lavoro di macchine o cuscinetti dei motori.

Ecco perché sono componenti importanti per l’attività di manutenzione predittiva e non solo!

Scopri tutta la famiglia Powerflex 750 Rockwell Automation