MIGLIORA IL PROCESSO PRODUTTIVO CON L’ANALISI PREDITTIVA

MIGLIORA IL PROCESSO PRODUTTIVO CON L’ANALISI PREDITTIVA

Se potessi prevedere anomalie come un motore surriscaldato o un’unità guasta? Se fossi in grado di anticipare il malfunzionamento dell’attrezzatura? Con FactoryTalk® Analytics ™ LogixAI ™di Rockwell Automation sarebbe tutto più semplice.

Il modulo di analisi machine learning Rockwell Automation consente di applicare i concetti di apprendimento automatico senza la necessità di avere una persona dedicata all’analisi dei dati. Cosa significa? Vediamo nel dettaglio.

L’analisi del processo di produzione può essere sviluppata sotto diversi punti di vista: descrittiva (cosa è accaduto), diagnostica (come mai è successo), predittiva (che cosa accadrà), prescrittiva (trarre vantaggi dai risultati delle precedenti analisi). Il sistema proposto dall’azienda leader nel settore dell’automazione industriale, è quello di lavorare su modelli predittivi basati sulla raccolta e la riorganizzazione di dati dei controllori.

Qui entra in gioco il FactoryTalk® Analytics ™ LogixAI ™! Nel processo aziendale il modulo sfrutta l’intelligenza artificiale ed ha alla base un modello di fisica universalmente applicabile. A questo punto ci sembra corretto specificare la differenza tra machine learning e intelligenza artificiale: due termini spesso confusi uno con l’altro.

La tecnologia di machine learning, letteralmente apprendimento automatico, viene utilizzata per ordinare, raggruppare e classificare i dati, soprattutto quando devono essere prese decisioni a partire da nuovi dati generati da un modello appreso. Il Machine learning automatizza la costruzione di un modello analitico che ricerca informazioni nascoste tra i dati.

L’intelligenza artificiale, invece, è qualcosa di più che va a completare questo processo di apprendimento. Può essere identificata con un algoritmo che tenta di avvicinarsi al comportamento cognitivo o all’autoapprendimento (l’algoritmo fa interagire tra loro grandi quantità di dati al fine di prendere una decisione e implementare le decisioni prese avvicinandosi alle caratteristiche dell’intelletto umano).

Il FactoryTalk® Analytics™ LogixAI™ in maniera automatica identifica i dati, crea i modelli, li monitora ed integra la soluzione nel processo produttivo, grazie ad un’analisi predittiva.

4 PARADIGMI DEL MACHINE LEARNING

  • Apprendimento supervisionato
  • Apprendimento senza supervisione
  • Insegnamento rafforzativo
  • Apprendimento interattivo

Per ottenere dei miglioramenti di processo, il modulo proposto da Rockwell Automation può esservi di grande aiuto!

L’analisi all’interno dell’applicazione del controllore è un metodo intelligente per restare al passo con la richiesta del mercato di essere sempre più veloci ed efficienti!

Guarda il video del FactoryTalk® Analytics™ LogixAI™

Scopri tutti i prodotti Rockwell Automation

Visita il sito www.rockwellautomation.com