SENSORI RADAR INXPECT: LA NUOVA FRONTIERA DELLE SICUREZZA INDUSTRIALE?

SENSORI RADAR INXPECT: LA NUOVA FRONTIERA DELLE SICUREZZA INDUSTRIALE?

Ti sei mai chiesto come mai la tecnologia radar supera i tradizionali sensori ottici? Questi ultimi hanno evidenti limiti legati allo spazio visivo, mentre i sensori radar di Inxpect riescono ad individuare la presenza umana nel raggio d’azione di un intero macchinario.

L’uso di questa tecnologia si sta lentamente spostando dalle applicazioni in ambito militare/aeronautico verso un utilizzo più industriale.

La funzione di questi sensori di movimento all’interno di un’azienda è quella di rendere il lavoro più sicuro e di ridurre lo spazio di ingombro dei sistemi di sicurezza nelle aree di lavoro. Pensiamo al numero di gabbie di contenimento che possiamo evitare oppure alla maggiore sicurezza che possiamo ottenere vista la capacità dei sensori radar Inxpect di rilevare l’uomo anche in presenza di disturbi quali polvere, fumo, nebbia, calore estremo o residui di lavorazione.

Un altro punto a favore dei sensori Inxpect è la profonda area di avvertimento e pericolo unita alla capacità di fornire preallarmi per evitare l’arresto improvviso della macchina. Questo meccanismo veloce di elevata sicurezza, permette un efficiente utilizzo dei sensori di movimento all’interno dell’area operativa dei robot collaborativi.

I cobot, tendenzialmente, svolgono movimenti molto veloci spostando carichi anche molto elevati. Ecco perché questa considerazione non va sottovalutata!

Grazie alla capacità di rilevare micro-movimenti dell’uomo anche in presenza di robot di ultima generazione, questi sensori con tecnologia radar garantiscono un ambiente di lavoro sicuro e permettono a questi robot di lavorare in maniera non isolata rispetto alle altre aree operative della produzione industriale.

Altre caratteristiche:

  • Il sistema rileva quale parte dell’area protetta segnala l’allarme: diverse azioni possono essere configurate in base alla zona di accesso
  • Non è necessario un perfetto allineamento tra i sensori
  • La configurazione può essere facilmente e velocemente impostata con l’applicazione per PC fornita
  • Realizza un’economica barriera di sicurezza SIL2

Scopri di più sui sensori Inxpect e contattaci per maggiori informazioni