Come controllare l’aria compressa con Festo riducendo il consumo energetico?

Come controllare l’aria compressa con Festo riducendo il consumo energetico?

Per poter risparmiare energia e aria compressa all’interno dei vostri sistemi, Festo propone un innovativo modulo di efficienza energetica!

Grazie a questo sistema di gestione dell’aria compressa – MSE6-E2M, il risparmio di energia, secondo Festo, avviene semplicemente disinserendo l’aria compressa in modalità stand-by. In un secondo momento la fornitura di nuova aria compressa potrà essere riavviata facilmente dal pannello di controllo della macchina. L’unità di manutenzione inoltre localizza e segnala eventuali perdite attraverso sensori integrati di pressione e portata. Questo è uno dei grandi vantaggi del modulo E2M! Infatti non è comune che un sistema di questo tipo effettui una diagnosi del processo e notifichi quanto monitorato al team di manutenzione sulla base di requisiti specifici.

Il monitoraggio dei dati di processo, tra i quasi si annoverano la portata, la pressione e il consumo, viene gestito direttamente online dal pannello di controllo tramite tecnologia fieldbus.

Grazie a tutto questo Festo vi aiuta a facilitare il monitoraggio dell’efficienza energetica. Potrete confrontare il consumo del sistema in periodi differenti, verificare la quantità di aria compressa richiesta per lotto, capire se la pressione che avete impostato è corretta, gestire al meglio le situazioni di fermo macchina avendo a disposizione numerosi dati rilevati al momento del guasto.

L’efficienza energetica dell’industria è uno dei temi forti su cui si fonda il nuovo modo di gestione di un’azienda. Per essere efficienti dal punto di vista energetico nella gestione di una macchina o di un impianto è importante che tutti i parametri che vanno dalla progettazione alla fase operativa siano corretti e quindi monitorati con la giusta attenzione. Più siamo informati e attenti e più avremo la possibilità di gestire al meglio la nostra attività. “La conoscenza fa la differenza”, dicono gli esperti. Iniziamo a fare tesoro di queste parole e diamo spazio alla formazione per diventare sempre di più imprenditori attenti all’efficienza energetica!

Resta aggiornato su tutte le novità che vanno oltre al modulo MSE6-E2M: dalle valvole pneumatiche Festo, alle elettrovalvole e ai cilindri pneumatici!

Visita il sito www.festo.com e la nostra pagina di riferimento