FESTO: IL CILINDRO ELETTROMECCANICO PIU’ FLESSIBILE DI SEMPRE

FESTO: IL CILINDRO ELETTROMECCANICO PIU’ FLESSIBILE DI SEMPRE

Per applicazioni che richiedono la movimentazione di carichi pesanti o di pesi ridotti, Festo ha pensato ad un cilindro preciso, compatto ed economico adatto a tutte le soluzioni!

Il cilindro elettromeccanico EPCC grazie alla vite a ricircolo di sfere consente un posizionamento preciso e rapido insieme ad un funzionamento silenzioso del mandrino. Un altro elemento di vantaggio è dato dalle sue dimensioni compatte, grazie alle quali è possibile ottimizzare lo spazio di installazione.

La forza di movimentazione si estende da 75 a 1000N, mentre la velocità è stimata fino a 600 mm/s e le accelerazioni fino a 15 m/s. La flessibilità di montaggio del motore stepper con kit assiale o parallelo è garantita dalla robustezza e dal minore attrito interno della struttura.

La flessibilità, elemento caratterizzante di questo prodotto, si può riscontrare anche nel rilevamento della posizione, basti pensare che un sensore di rilevamento è integrato nel dado del mandrino, mentre il sensore di prossimità può essere posizionato liberamente su 3 lati del cilindro.

Le 4 taglie del cilindro grazie all’asta del pistone con guida a supporto liscio con una corsa fino a 500mm, lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni!

Inoltre è importante sottolineare l’alto rendimento della vite a ricircolo di sfere: la coppia di carico di base è minima e ciò consente di poter utilizzare un motore di dimensioni ridotte. Questo si traduce in una riduzione sia delle dimensioni che del peso, portando così il sistema a ridurre l’intero consumo energetico

Scopri il nostro catalogo online!