Plc di nuova generazione

Plc di nuova generazione

Phoenix Contact presenta PLCnext Technology, la piattaforma per un’automazione senza confini. I sistemi di automazione orientati al futuro sono flessibili, aperti e interconnessi. Ecco perché oggi i sistemi di automazione industriale stanno cambiando: dalle classiche strutture a sistemi cyber fisici.

Caratteristiche:

– PLCnext Technology permette a molteplici sviluppatori di lavorare in modo indipendente tra di loro su diversi linguaggi di programmazione.

– La piattaforma garantisce la condivisione di dati e codici, anche per linguaggi di alto livello, basati su modelli differenti.

– Il sistema può essere integrato in maniera semplice e rapida con software di Open Source, App e tecnologie innovative, che consentiranno lo sviluppo futuro di altri processi.

– Al fine di promuovere un’interconnessione intelligente, PLCnext Technology rende più semplice l’integrazione di standard di comunicazione attuali e futuri, protocolli, interfacce e di collegamento ai servizi Cloud.

– Il sistema può essere personalizzato grazie ad un engineering pratico dotato di tool di
programmazione e di linguaggio tipicamente utilizzati al fine di avere un più familiare ambiente di
sviluppo.

– Non esistono limiti ai sistemi proprietari/alla proprietà dei sistemi

Il primo controllore della piattaforma aperta è PLCnext Control, il quale integra le funzionalità del classico PLC con dispositivi smart. Un’importante caratteristica del prodotto si può riscontrare nella possibilità di creare un network intelligente attraverso una connessione Cloud diretta e l’integrazione di standard di comunicazione attuali e future.

Un altro prodotto molto utile è la piattaforma software modulare per la programmazione secondo la norma IEC 61131: l’interfaccia utente è ottimizzata, è possibile integrare funzioni individuali in una versione base e semplificare i processi di ingegneria.

Phoenix Contact rende disponibile una community per tutte le persone interessate (PLCnext Community) in cui è possibile trovare esempi applicativi del prodotto, istruzioni per l’uso, tutorial, video. Inoltre è possibile scaricare software e firmware. Si possono fare domande agli specialisti del settore e scambiare e condividere idee ed esperienze con altri utenti.

Per entrare a far parte della community è necessario compiere pochi passi direttamente dal sito web:

https://www.plcnext-community.net/index.php?lang=en

Allo stesso tempo, se vuoi guardare piccoli video sull’argomento