Omron lancia circa 600 diversi dispositivi di automazione industriale per quadri di controllo

Omron lancia circa 600 diversi dispositivi di automazione industriale in 18 categorie di prodotti, tutti realizzati su una piattaforma comune e destinati alla realizzazione di quadri di controllo. I nuovi dispositivi FA si caratterizzano per la tecnologia di cablaggio Push-In Plus sviluppata da Omron.

Omron ha sviluppato una nuova linea di dispositivi di automazione industriale basati su una stessa piattaforma, dedicati ai costruttori di quadri di controllo. Tutti i dispositivi sono dotati delle certificazioni necessarie, come UL, CE e CSA.

La progettazione e la realizzazione di un moderno quadro di controllo comportano operazioni sempre più complesse che richiedono molto tempo. Non occorre solo soddisfare normative locali e internazionali sempre più rigorose, ma è anche indispensabile ridurre al minimo il time-to-market e contenere i costi. Al tempo stesso, la manodopera a disposizione, soprattutto quella specializzata, scarseggia. Inoltre, le funzionalità richieste e quindi il numero di dispositivi utilizzati nei quadri di controllo sono in aumento, con una tendenza a ridurre le dimensioni e di inserire ancora più funzioni nei quadri esistenti.

Altezza standard dei componenti

L'adozione di un'unica altezza su tutta la famiglia di dispositivi di controllo di automazione industriale consente di standardizzare la collocazione di cavi e componenti, ottimizzando lo spazio. È possibile ridurre lo spazio morto in un quadro fino al 50% in orizzontale e fino al 20% in verticale, rispetto a un modello precedente.

Nuovi terminali Push-In Plus

Quando si realizza un quadro di controllo, il cablaggio rappresenta quasi sempre l'attività più costosa e che richiede più tempo. Rispetto ai tradizionali terminali a vite, la nuova tecnologia Push-In Plus di Omron consente di fissare i fili in posizione applicando una forza inferiore e completare un cablaggio diventa semplice quanto inserire il jack delle cuffie. Inoltre, questa tecnologia soft touch può ridurre il rischio di lesioni dovute ad allungamenti ripetuti.

Dati pronti all'uso

Omron mette a disposizione i dati dei principali prodotti in una libreria online sul proprio sito Web. Le informazioni in questa libreria possono essere importate direttamente nei principali pacchetti software di progettazione dei quadri, inclusi Eplan e in futuro anche Zuken E3. Sempre sul proprio sito, Omron offre inoltre file CAD 2D e 3D nei formati più diffusi. In questo modo è semplice ottimizzare l'uso dello spazio nel quadro di controllo.

La nuova linea completa di componenti per quadri di controllo compatti include relè elettromeccanici e allo stato solido, terminali I/O a relè, morsettiere, termoregolatori, relè di misura e di monitoraggio, dispositivi di monitoraggio dell'energia e gruppi di continuità.

Ecco di seguito alcuni esempi.

Alimentatori switching

S8VK-S è considerata la serie di alimentatori switching più piccola al mondo e utilizzabile a livello globale. Si caratterizza per il corpo compatto, con un volume del 36% inferiore rispetto ai prodotti Omron precedenti, e consente il montaggio side-by-side a stretto contatto per ridurre l'ingombro, cosa che a sua volta aiuta a ridurre le dimensioni dei quadri di controllo. Inoltre, soddisfa un'ampia serie di standard di certificazione e assicura un funzionamento stabile in un'ampia gamma di ambienti, con resistenza ambientale superiore e un ampio intervallo della temperatura operativa da -40 a 70 °C.

Dispositivi di monitoraggio dell'energia

La serie di dispositivi di monitoraggio dell'energia KM-N2 offre tutte le funzioni di monitoraggio dell'energia necessarie per l'installazione nel quadro di controllo. L'utilizzo di trasformatori di corrente generici ne permette l'utilizzo in molteplici impianti di produzione. La serie include dispositivi monofase e trifase a 4 fili ed è compatibile con alimentatori di tutto il mondo, offrendo al tempo stesso la misurazione di un massimo di quattro circuiti in una sola unità. Tale dispositivo offre inoltre misurazioni precise (Classe IEC 0,5S), rilevazione di errori nel cablaggio e grandi caratteri a LED bianchi di facile lettura.

Temporizzatori

La serie di temporizzatori sottili H3DT è stata progettata per il montaggio nei quadri di controllo. Si caratterizza per un corpo largo appena 17,5 mm con due uscite a relè, per aiutare a ridurre le dimensioni dei quadri di controllo. Il consumo energetico dei temporizzatori H3DT è fino al 60% inferiore rispetto ai temporizzatori Omron precedenti, permettendo di ridurre il carico dell'alimentazione CC per un intero quadro di controllo. La durata utile prevista è più di tre volte superiore a quella dei modelli precedenti.

La serie K8DT è considerata la prima serie di relè di misura e di monitoraggio del settore con uscite a transistor. Questa serie include nove modelli, con relè di monitoraggio della corrente, relè di monitoraggio della tensione, relè di perdita di fase e sequenza di fase (per evitare il funzionamento inverso), relè di monitoraggio della temperatura e controller del livello di conduttività (interruttori floatless). Questi dispositivi sono ideali per la protezione dei motori, la prevenzione di aumenti eccessivi della temperatura negli elementi riscaldanti o per il controllo del livello dell'acqua. Oltre ai relè con uscita a relè, quelli con uscita a transistor offrono una maggiore affidabilità quando sono direttamente collegati a un PC o PLC.

La serie di relè allo stato solido G3PJ per gli elementi riscaldanti monofase presenta un corpo sottile largo solo 22,5 mm per il montaggio su guida DIN. È circa il 50% più sottile dei relè Omron precedenti. Questi relè allo stato solido con generazione del calore possono trasportare una corrente di 25 A, anche nel montaggio a stretto contatto di tre relè, cosa che aiuta a risparmiare più spazio e a ridurre le dimensioni dei quadri di controllo.

La serie G3PJ soddisfa gli standard di sicurezza, come quelli per l'isolamento rinforzato, cosa che aiuta a ridurre il tempo richiesto per l'ottenimento della certificazione per i quadri di controllo o quando i componenti vengono cambiati.

Oltre a un'ampia selezione di relè, Omron offre la serie di relè di facile utilizzo con tecnologia Push-In Plus. Tutti i relè in questa serie sono dotati di leve di rilascio per consentirne il blocco e lo sblocco senza difficoltà. La possibilità di installazione con la parte inferiore o superiore rivolta verso l'alto permette un cablaggio efficiente e flessibile all'interno dei quadri di controllo. Omron fornisce inoltre molti accessori che rendono i prodotti I/O più convenienti.

La serie include:

  • PYF-PU (zoccoli per i relè MY)
  • P2RF-PU (zoccoli per i relè G2R-S)
  • G2RV-SR/G3RV-SR (releè I/O sottili)
  • G70V (terminali I/O a relè)

Da dicembre 2011, la serie di termoregolatori digitali E5xxC riceve commenti positivi grazie alle sue buone prestazioni, ai quadri di facile lettura e alla semplicità di utilizzo. Ora è stata introdotta la serie E5xxC-B con tecnologia Push-In Plus, che aiuterà a ridurre il tempo e il lavoro necessari per realizzare i cablaggi, in quanto permette di inserire i fili senza utilizzare attrezzi.

Le morsettiere su guida DIN XW5T/XW5G utilizzano la tecnologia Push-In Plus. La larghezza minima di 3,5 mm permette di risparmiare sul lavoro di cablaggio e sullo spazio di installazione. Per completare le gamme di corrente elevate e per soddisfare le esigenze dei cablaggi a vite, Omron sta per lanciare anche le morsettiere su guida DIN di tipo a vite.

Avanzata
ITA   ENG  
Rcokwell Automation Authorized Distributor
0
DNAUTOMATION
EDGE Global Supply
TECHNOLOGY BSA S.P.A. a socio unico / C.so Trapani nr.147/149 - 10141 - Torino / C.F. e P.iva 07875400017 - Capitale I.V. EUR 2.000.000