Telecamere Cognex multiple e 3D

Cognex presenta il nuovo sistema di visione a telecamere multiple e 3D

Ridurre i tempi di sviluppo, distribuzione e manutenzione delle applicazioni di visione industriale complesse

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), il maggior produttore mondiale di sistemi di visione, ha presentato una soluzione di visione industriale completa che semplifica in modo sostanziale lo sviluppo, la distribuzione e la manutenzione di applicazioni 2D a telecamere multiple e 3D. Grazie alla combinazione dell'intuitivo software Cognex Designer, del potente controller di visione VC5, dei sensori di spostamento laser 3D e dei nuovi modelli di telecamere industriali Cognex (CIC), sarà possibile gestire le più complesse applicazioni con telecamere multiple dalle elevate prestazioni e con profilatori 3D.

Il controller di visione VC5 è dotato di software Cognex Designer preinstallato, un ambiente di sviluppo completo che consente di gestire la configurazione di specifiche operazioni di visione, le comunicazioni a livello di stabilimento e l'aspetto dell'interfaccia utente. L'interfaccia con funzione "drag-and-drop" semplifica notevolmente le operazioni di configurazione della libreria di strumenti di visione 2D e 3D leader di settore di Cognex. Con oltre 30 anni di esperienza nel mondo dei sistemi di visione, la società ha scelto di aggiungere un'ampia gamma di funzionalità integrate, come ad esempio livelli di accesso utente, avvisi in tempo reale, interfacce localizzabili e registrazione di database SQL.

"Grazie alla combinazione del software Cognex Designer, del controller di visione, dei sensori di spostamento 3D e dei nuovi modelli di telecamere industriali Cognex (CIC), i nostri clienti riusciranno a creare e distribuire velocemente soluzioni 3D e a telecamere multiple di facile manutenzione, riducendo inoltre sensibilmente le tempistiche del ciclo di sviluppo", ha affermato Joerg Kuechen, Vice President e Business Unit Manager prodotti di visione.

Il controller di visione VC5, gestito da una CPU Dual core a prestazioni elevate, è dotato di un sottosistema dedicato in tempo reale per protocolli di comunicazione a livello di stabilimento (Ethernet/IP, PROFINET) e I/O di precisione. Il controller consente la connessione diretta con un massimo di quattro sensori di spostamento laser 3D serie DS1000 o telecamere a scansione lineare e dell'area GigE Vision® di Cognex. Progettato con componenti OEM, è destinato a una disponibilità minima di tre anni.

La gamma di sensori 3D è stata ampliata per gestire un'incredibile varietà di applicazioni 3D, che richiedono risoluzioni più elevate e campi visivi più ampi. Per l'acquisizione di immagini standard, il portafoglio CIC offre un'ampia scelta di telecamere che garantiscono un fattore di forma ridotto e prestazioni elevate. Tra i nuovi modelli sono disponibili sistemi a scansione lineare GigE Vision 4k, a scansione dell'area da 60 frame al secondo e 2 megapixel (MP), nonché una telecamera a colori da 4 MP.

Cognex Designer fornisce un accesso 100% grafico e programmatico agli strumenti 3D per l'ispezione di altezza, volume, angoli di inclinazione e sezione trasversale, unitamente alla libreria completa di strumenti 2D VisionPro®, che comprende anche PatMax, IDMax e OCRMax.

Il controller di visione VC5, Cognex Designer, i sensori di spostamento laser 3D DS1000 e le telecamere industriali Cognex (CIC) sono già disponibili. Per ulteriori informazioni, visitate www.cognex.com. Informazioni su Cognex.

[da www.cognex.com]
Avanzata
ITA   ENG  
Rcokwell Automation Authorized Distributor
0
Promo
EDGE Global Supply
TECHNOLOGY BSA S.P.A. a socio unico / C.so Trapani nr.147/149 - 10141 - Torino / C.F. e P.iva 07875400017 - Capitale I.V. EUR 2.000.000